Una grigliata in compagnia

Una grigliata in compagnia

Ma con alcune accortezze

La bella stagione invita ad organizzare simpatiche grigliate con la famiglia o con la compagnia di amici.

I cibi più indicati. Ovviamente i gusti personali fanno da padrone. Carne di manzo, filetto, tagliata. Anche la carne di maiale può essere inclusa nel menu: costine, salsicce. Wurstel di maiale o pollo. Si possono preparare degli spiedini misti. In accompagnamento possiamo portare insalate miste, pinzimonio, verdure grigliate, patate. Infine aggiungere anche un buon dressing, salse golose e appetitose. Salsa verde, tartara, barbecue, senape, maionese, rosa, e poi libero sfogo alla creatività.     

Dove fare la grigliata. Scegliere uno spazio pubblico o privato. In entrambi i casi è necessario fare riferimento alle norme vigenti in materia di sicurezza. Per quanto riguarda gli spazi pubblici ci sono parchi già attrezzati e predisposti, in caso contrario bisogna informarsi. Nell’ambito privato si può optare per il terrazzo o il giardino; è opportuno fare attenzione al vicinato e alle regole del Comune di appartenenza per evitare multe e altri inconvenienti.

Tipo di barbecue. Esistono tante possibilità: in muratura, da giardino oppure da terrazzo; trasportabili a carbonella, gas o elettrici. Il BBQ elettrico e a gas sono più semplici nell’operazione di pulizia, c’è chi invece preferisce quello a legna, poiché consente una cottura migliore. La scelta è molto soggettiva.

Affinché la grigliata risulti una giornata o un momento spassoso è importante l’attenzione di tutti i partecipanti. Tenere bambini e animali lontani dalla zona di cottura che non va mai lasciata incustodita.

[Immagine: https://www.famousdaveschicago.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...