Capillari sulle gambe

Capillari sulle gambe

Attenzione al caldo eccessivo

I capillari fanno parte dell’apparato circolatorio, sono piccoli vasi sanguigni che si occupano della microcircolazione del sangue. Si parla di fragilità capillare quando si verifica un’alterazione della loro funzionalità, che si manifesta con l’apparizione sottopelle di piccole diramazioni, puntini con una colorazione blu-violacea, soprattutto sugli arti inferiori.

Collegati a questo disturbo ci possono essere alcuni sintomi come pesantezza, gonfiore e dolore.

Le cause sono di vario genere. Genetiche o fisiologiche. Dovute a cattive abitudini, ad esempio quando stiamo molto tempo seduti sarebbe meglio cambiare posizione o fare qualche passo, cercare di non tenere le gambe accavallate. Squilibri ormonali per le donne. Anche le temperature elevate dell’estate non vanno molto d’accordo con i capillari, così come obesità e sovrappeso. 

Le prime indicazioni sono sicuramente di modificare lo stile di vita, facendo movimento, camminare, andare in bicicletta, oppure se andiamo al mare sono perfette le camminate sulla battigia facendoci bagnare le gambe dalle onde, sarebbe un buon massaggio, evitando ovviamente le ore più calde.

A livello alimentare introdurre frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali che rinforzano la parete dei vasi sanguigni.

Ma il suggerimento migliore e chiedere un consulto a medici qualificati per avere una diagnosi precisa e una cura appropriata. Lo specialista è l’angiologo.

[Immagine:  https://doctorshef.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...