Mandorle, squisite!
Frutta secca anche in estate?
Nella grande famiglia della frutta secca troviamo le mandorle. Sono semi oleosi, hanno una forma ovale. Sono molto buone consumate come spuntino di mezza mattina. In commercio le troviamo sia con la loro pellicina marroncina che pelate. La scelta dipende dai gusti personali.
La loro bontà è direttamente proporzionale alle calorie. Infatti sono molto caloriche ed è necessario non abusarne. Tendenzialmente le mangiamo nei mesi invernali, ma da alcune specialiste vengono consigliate anche in estate.
Questi semi sono ricchi di vitamina E nonché di sali minerali come il calcio, ferro e magnesio.
Le sostanze oleose contenute nelle mandorle svolgono una buona azione sull’apparato cardiocircolatorio. Regolano l’intestino. I polifenoli presenti hanno un’azione antiossidante, vanno quindi a contrastare i danni provocati dai radicali liberi.
Dalle mandorle è possibile ottenere anche una gustosa bevanda che può sostituire il latte per coloro che hanno intolleranza al lattosio.
Trovano impiego nell’arte della pasticceria per realizzare la squisita pasta di mandorle. Ma anche in cosmesi per la produzione di sapone, bagno e doccia schiuma, creme per il viso, mani e corpo.
In alcune persone le mandorle possono provocare allergie e intolleranze, occorre fare attenzione a eventuali disturbi scatenati da questi ottimi semi.
[Immagine: https://www.grapetree.co.uk/ ]