Terme, per relax e benessere
Acqua elemento di vita
Che l’acqua termale fosse un toccasana lo sapevano molto bene già ai tempi dei Greci e Romani.
Gli stabilimenti termali dislocati in tutta Italia mettono a disposizione quanto può essere di più benefico per bellezza, salute e relax. L’idroterapia prevede l’impiego dell’acqua con vari sistemi: immersioni e docce totali o parziali, spugnature, idromassaggi, fasciature umide, compresse fredde, bagni di vapore, ecc.
Elemento discriminante è la temperatura dell’acqua.
L’acqua calda è rilassante, abbassa la pressione, attenua i dolori reumatici e muscolari, funge da sedativo sul sistema nervoso, prepara il corpo al massaggio terapeutico. Invece l’acqua fredda è stimolante, aumenta la pressione, svolge un effetto di vasocostrizione a livello cutaneo, rinvigorisce il tono muscolare.
Alcune acque possono essere bevute, ma sotto severa indicazione medica.
Le acque termali hanno caratteristiche diverse e utilizzate per altrettante differenti situazioni. Trovano impiego per la cura e la prevenzione di alcune affezioni dermatologiche, reumatiche, dell’apparato locomotorio, respiratorio, urinario, intestinale e gastroenterico. Per riattivare la microcircolazione.
Ecco che nasce la Medicina Termale. Gli specialisti hanno una profonda conoscenza delle caratteristiche, composizioni delle varie acque, nonché la loro applicazione.
Dal sito https://www.federterme.it/ leggiamo che esistono: acque solfuree, bicarbonate, solfate, salsobromoiodiche.
Oltre al sito sopra indicato ecco un altro utile per approfondire l’argomento: https://www.mondo-wellness.com/terme-italia.html