In viaggio con i pets

In viaggio con i pets

Regole e buon senso

Le strutture alberghiere pet friendly sono sempre di più ed è bellissimo poter viaggiare con loro. Tuttavia per poter essere tranquilli e goderci la vacanza in tutto relax è importante conoscere le regole per quanto riguarda il viaggio, soprattutto se utilizziamo mezzi di trasporto pubblici.

In fase di organizzazione della vacanza occorre controllare i documenti dei nostri amici animali.

Documento d’identità, deve essere aggiornato prima della partenza; per i cani è necessaria l’iscrizione all’anagrafe canina. Il documento deve essere esibito quando richiesto dai controllori. Passaporto, per viaggi fuori dall’Italia. Certificato di buona salute, redatto dal veterinario, oltre alla documentazione di tutte le vaccinazioni.

All’atto di prenotazione dei mezzi occorre verificare il costo dei biglietti per il loro trasporto. Ad esempio, i cani guida per persone ipovedenti non dovrebbero pagare. Ma è sempre meglio chiedere.

Per i pets di piccola taglia il viaggio viene fatto all’interno del trasportino o gabbietta. Per i cani di grossa taglia invece sono previste gabbie rinforzate poste nella stiva. In vista di questa soluzione è necessario abituarli a stare in spazi ristretti.

Se il viaggio avviene in nave è possibile farli uscire ma sempre con collare, guinzaglio e museruola nelle aree in cui sono presenti altre persone.

 

Potrebbe interessarti anche...