Congestione d’estate

Congestione d’estate

Attenzione alle temperature

La congestione è un malessere generale accompagnato da sudorazione fredda, nausea, forte mal di pancia, nei casi più gravi si arriva allo svenimento.

E’ un disturbo frequente nel periodo estivo, con qualche episodio anche nella stagione invernale. E’ causato da un repentino sbalzo di temperature. Ad esempio se siamo in spiaggia e fa molto caldo non è indicato bere acqua o bibite ghiacciate. Oppure se entriamo in un locale o a casa con l’aria condizionata.

Si parla di congestione anche quando dopo aver pranzato abbondantemente andiamo a fare il bagno in mare o in piscina dove la temperatura dell’acqua è bassa. Il dottore spiega che la forte differenza di temperatura fa affluire velocemente il sangue nella zona addominale e questo fa scatenare tutti i sintomi sopra indicati.

I primi suggerimenti sono sdraiarsi e cercare di rilassarsi, coprire la pancia con un asciugamano o una coperta, sorseggiare qualcosa di caldo.

Come prevenzione consiglia di non abbuffarsi durante il pranzo, limitare le porzioni. Evitare le bevande ghiacciate, sono da preferire quelle a temperatura ambiente. Anche il condizionatore in casa o in auto dovrebbe essere regolato in maniera tale da non creare sbalzi elevati. Calcolare i giusti tempi prima di entrare in acqua se siamo al mare o in piscina e in base ovviamente a quanto abbiamo mangiato.

Altra indicazione importante quando facciamo il bagno. La prima entrata dovrebbe essere graduale: stare qualche minuto in ammollo con le gambe, bagnarsi la pancia, le braccia, la testa. Una volta acclimatati possiamo sbizzarrirci con i tuffi.

[Immagine: https://laservascularcenter.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...