Un po' di Fast Walking

Un po' di Fast Walking

Per rigenerare corpo e mente

L’attività motoria easy & light va sempre bene. Il Fast Walking altro non è che la camminata veloce che a tratti può trasformarsi in una corsa leggera.

Chi la svolge con regolarità potrà senz’altro raccontare i numerosi benefici. Per coloro che iniziano soprattutto con la bella stagione è necessario partire con calma e progressione.

La camminata veloce è la ginnastica più semplice e naturale, perché non richiede attrezzature e location particolari. Anzi se c’è la possibilità di farla all’aperto, in un parco o sulla battigia al mare, lungo fiume, insomma immersi nella natura ancora meglio.

L’attività aerobica consente di bruciare calorie, allenare tutto il corpo, contribuire al miglioramento dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, senza sottovalutare l’aspetto mentale. Al termine è percepibile il benessere totale.

Gli esperti del fitness dicono che non c’è un orario migliore dove poter inserire la camminata. Può essere la mattina presto, nella pausa pranzo oppure tardo pomeriggio. Durante l’inverno è meglio evitare le giornate particolarmente fredde; invece in estate le ore più calde.

L’abbigliamento è a discrezione della persona. Tuta, pantaloncini e t-shirt, meglio se in materiale tecnico, ossia un tessuto adatto per l’attività motoria che consente la traspirazione della pelle. Invece occorre fare attenzione alle scarpe. Più che seguire una moda, viene suggerita una calzatura specifica per la camminata o la corsa. Deve avvolgere il piede senza strillarlo troppo, inoltre deve ammortizzare il passo.

[Immagine: http://www.coreathleticsindia.com https://www.medibank.com.au ]     

   

 

Potrebbe interessarti anche...