Sport equestre per bambini

Sport equestre per bambini

Una meravigliosa opportunità

Gli animali hanno sempre una forte attrattiva sui bambini. Gli sport equestri sono senz’altro una meravigliosa opportunità di crescita per loro.

All’inizio deve essere presentata e proposta come un’attività ludica. Già dai sei anni è possibile far avvicinare i bambini al mondo equestre partendo dai pony. Prendono confidenza stando a contatto con loro, li curano, si occupano di dare da mangiare, di accompagnarli nei giri in campo. 

L’approccio deve essere soft, libero e progressivo. Si può cominciare frequentando di tanto in tanto le strutture che offrono questo tipo di esperienza, vedere come reagisce il bambino e il feeling che nasce con questo nuovo amico a quattro zampe.

Dopo questa prima fase è possibile proporre e sperimentare la messa in sella. Ovviamente gli esperti sono in grado di dare tutte le indicazioni per la sicurezza sia del bambino che del pony e successivamente del cavallo.

Oltre al contatto con gli animali, l’idea è più che positiva anche perché si sta all’aria aperta, in zone di campagna a contatto con la natura. Si fanno nuove amicizie.

Se nel tempo nasce la passione per questo sport, le lezioni saranno impostate in maniera diversa, saranno più tecniche, specifiche, fino a raggiungere livelli sempre più alti.

https://www.fise.it/  questo è il sito della Federazione  Italiana Sport Equestri è il primo step per raccogliere info su questo mondo.

[Immagine: https://ampascachi.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...