Adottare un cane

Adottare un cane

No all’abbandono e al randagismo

Sul territorio italiano numerose sono le associazioni che si prendono cura degli animali abbandonati. Molti cani affollano queste strutture che spesso si trovano in difficoltà nel reperire risorse economiche per andare avanti.

Per coloro che amano i cani e desiderano averne uno l’appello per l’adozione è fortissimo. Nei canili è possibile trovare cuccioli, adulti e anziani di varie razze.

Molti sono stati rifiutati dai padroni, lasciati da soli da qualche parte. Sono diventati randagi e hanno imparato ad arrangiarsi; magari mettendo in atto comportamenti pericolosi per se stessi e per gli altri. Per non parlare dei cani anziani che non rispondono più alle aspettative ed esigenze.

I cani, come gli altri animali, non sono giocattoli o qualcosa che si compra per soddisfare un capriccio o una mancanza. Sono esseri viventi, danno amore incondizionato ed è necessario contraccambiare.

Sul web molteplici siti promuovono e propongono l’adozione. Quindi, come muoversi?

Per il primo step occorre fare un sincero esame di coscienza ed essere sicuri di voler e poter adottare un cane. Il secondo prendere contatto con l’associazione, telefonando oppure recandosi direttamente presso la struttura.

Si procede con un colloquio di conoscenza, si capisce le possibilità della persona; si parlerà dell’ambiente in cui andrà ad abitare; della taglia e razza più idonea e così via.

All’inizio il cane avrà bisogno di prendere confidenza con la nuova dimora, con le persone che vi abitano. Ci saranno nuove abitudini da apprendere. Sarà necessario creare spazi in cui il nuovo amico potrà stare tranquillo, altre in cui muoversi in libertà. Tutto deve essere fatto nella giusta misura, anche le coccole.

 

Potrebbe interessarti anche...