Creme e pastine per lo svezzamento
Importante fonte energetica
Man mano che il bambino cresce necessita di maggiore energia per iniziare a muoversi, a giocare.
Per l’alto contenuto di carboidrati e l’elevato potere energetico, la pasta è ritenuto l’alimento più indicato. Fra l’altro è riconosciuta da tutti gli esperti di nutrizione come protagonista della dieta mediterranea.
Durante il periodo dello svezzamento il bambino ha bisogno di cibi energetici. I primi tentativi potranno essere fatti con semolini e creme, dove la consistenza inizia a farsi più densa, per poi passare alla pastina in formato piccolissimo accompagnata dal brodo di verdure o carne.
Quando il bambino impara a masticare può essere proposta la pasta condita con sughetti molto semplici per far sperimentare sapori diversi. Gli esperti di nutrizione infantile suggeriscono di non aggiungere sale poiché i vari alimenti combinati insieme contengono già sostanze saline.
L’amido contenuto nella pasta rappresenta un’ottima fonte energetica, consente al bambino di allungare i tempi fra un pasto e l’altro. I carboidrati svolgono altre importanti funzioni: sono coinvolti nella funzionalità dei globuli rossi, delle cellule muscolari e nervose. Favoriscono una buona funzionalità intestinale.
[Immagine: https://cooklikeachampion.com/]