Spolverino: soprabito per la primavera
Un classico, sempre di moda
Lo spolverino è parente stretto del trench, la differenza sta nella tipologia del materiale. Il trench è più pesante e generalmente impermeabile, lo spolverino invece è realizzato in tessuto leggero.
I modelli disponibili si sono moltiplicati seguendo le mode di ogni epoca.
Corti, medi o lunghi; con cintura in vita, che va stretta quando lo spolverino è indossato allacciato, mentre va legata dietro la schiena quando è aperto. Con diverse tipologie di baveri più o meno importanti; con o senza mantella; con revers; doppiopetto o monopetto; con bottoni tartarugati o bottoni gioiello.
Il colore tradizionale è il sabbia chiaro, ma è possibile trovarlo anche nero, più indicato per la sera. Oppure colorato o con stampe: scozzesi, fiorati, disegni geometrici, pois per il giorno.
Per quanto riguarda i materiali sempre nuovi e attuali, è possibile trovarlo in gabardina, in nylon, in tessuto tecnico, in cotone.
Per rendere ancora più particolare lo spolverino, possiamo trovare inserti o applicazioni in pizzo, tulle, ecopelle. Quest’ultima soprattutto per colli, tasche, passanti e cinture.
[Immagine: https://marketplace.asos.com/]