Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

Per armonizzare corpo e mente

La nascita del Tai Chi Chuan risale circa al 1200 in Cina. Fa riferimento ad un’antica forma di lotta, anzi il nome ha proprio questo significato Suprema Arte di Combattimento. La leggenda racconta che il monaco taoista Zhang Sanfeng abbia preso spunto dall’osservazione di una gazza che cercava di attaccare un serpente. Il movimento dei due animali era fluido ed armonico.

Infatti i numerosi esercizi di cui è composto il Tai Chi Chuan richiamano le caratteristiche di morbidezza e rotondità. Questa disciplina punta maggiormente sull’energia vitale interiore piuttosto che la forza muscolare.

Uno degli elementi presenti più importanti è la meditazione. La sua pratica consente di allenare il controllo del pensiero sul corpo, non significa annullare, cancellare i pensieri ma averne consapevolezza e vivere il momento presente. Quindi sviluppare maggiore percezione del respiro, del movimento degli arti superiori e inferiori.

Il Tai Chi Chuan è una disciplina adatta a tutte le persone di tutte le età. Migliorano la postura, l’equilibrio, l’agilità. I movimenti lenti e morbidi rafforzano muscoli e articolazioni. Notevole benessere nella respirazione e nella funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio.

Lo svolgimento regolare permette di acquisire calma mentale, nonché una riduzione dell’ansia e dell’insonnia.

 

Potrebbe interessarti anche...