Carnevale di Viareggio
Eventi e sfilate in allegria
Il carnevale simboleggia la goliardia, l’allegria, la spensieratezza che contagia bambini e adulti. Stimola la fantasia e la creatività. E’ un invito a lasciarsi andare, a vivere almeno questo periodo con un po’ di leggerezza.
Inizia il 28 gennaio poi prosegue fino alla prima metà di febbraio. Giovedì grasso 8 febbraio; martedì grasso, ultimo giorno di carnevale 13 febbraio.
Sono passati 150 anni più 1 dalla prima festa nella Via Regia, nel cuore della città vecchia. Per vedere la sfilata dei carri bisognerà aspettare il Novecento. Oggi il Carnevale di Viareggio è uno dei più famosi e grandi eventi italiani, che comprende non soltanto la sfilata, ma anche veglioni, feste e rassegne di ogni genere.
Sul sito ufficiale è possibile trovare tante curiosità nonché le date delle uscite dei meravigliosi carri. https://viareggio.ilcarnevale.com/
Nel 1931 nascono Burlamacco e Ondina per opera dell’artista Umberto Bonetti <<Burlamacco pensato come ultima maschera della Commedia dell’Arte. Insieme ad Ondina, simbolo dell’estate.>> [Fonte: https://viareggio.ilcarnevale.com/la-storia/storia-e-tradizione/ ]
I bellissimi e maestosi carri allegorici richiedono tempo, impegno e grande passione per la realizzazione.
[Immagini: https://viareggio.ilcarnevale.com/ ]