Il melone: polpa succosa e profumata
Sapori d'estate!
E’ un frutto ricco di vitamine (in particolare A, B, C) e sali minerali (ferro, calcio, fosforo, sodio, potassio) benefici per la nostra salute; contiene zuccheri e una percentuale elevata di acqua, per questa sua caratteristica spesso viene associato a sensazioni piacevoli di freschezza e sollievo dalla calura estiva. E’ contemporaneamente dissetante e nutriente, ma non pesa sulla bilancia!
Numerose e fantasiose sono le possibilità di impiego del melone: come antipasto, il classico prosciutto e melone, oppure in accompagnamento di un vassoio di formaggi stagionati, dove si sposa il sapore forte del formaggio e il dolce del melone, un’unione perfetta. Può essere servito come dessert, o macedonia, frullati o sorbetti.
Per scegliere il melone maturo, occorre affidarsi ai nostri sensi; ad esempio fare attenzione all’odore, se la buccia risulta profumata è indice che è giunto a maturazione. Altro espediente è quello di dare piccoli colpi sulla superficie (come se si bussasse), se si ottiene un suono vuoto, significa che non è ancora pronto per essere mangiato. Al tatto non deve risultare molle
Il melone si conserva facilmente in frigo; prima di essere aperto è meglio riporlo nella parte meno fredda; dopo averlo affettato può essere conservato dentro un contenitore per alimenti, oppure all’interno di uno scolapasta e coperto con un piatto.
Tra i benefici del melone troviamo: - protezione del sistema cardiovascolare, grazie all’adenosina, sostanza che aiuta a mantenere fluido il sangue ed evita la formazione di coaguli, quindi come prevenzione di ictus e infarto; - è fonte di energia; - importante ausilio nel rinforzamento dei denti e delle ossa; - è fortemente antiossidante; - è depurativo, diuretico e rinfrescante; - nutrimento per la pelle, che durante l’estate è spesso esposta allo stress termico e ai raggi solari.
E’ sconsigliato il consumo alle persone con diabete e con disturbi gastrici (acidità o difficoltà digestive).
[Fonte: http://www.greenme.it/ http://www.riza.it/ http://www.my-personaltrainer.it/]