Il gatto è uno dei migliori amici dell'uomo

Il gatto è uno dei migliori amici dell'uomo

Curiosità sul mondo felino.

Riservato, intelligente, autonomo, curioso, audace, sono alcuni aggettivi comuni dei nostri amici gatti…un animale domestico, che continua però a mantenere intatto quel suo lato selvatico che tanto affascina. Passo felpato, movimento sinuoso e fluido, comportamento a tratti solitario e schivo, ma capace anche di stare in compagnia.

Gli etologi sottolineano proprio questa caratteristica dell’essere solitari, il gatto, soprattutto quello selvatico, per sua natura, non ha bisogno di stare in un gruppo organizzato, caccia e riesce a vivere benissimo da solo. I gatti di città, invece, vivono in colonie e sono capaci di creare rapporti di amicizia, di indifferenza, di antipatia. Come per gli esseri umani, anche i simpatici felini possono essere più o meno estroversi, dipende quindi dall’indole e dalle esperienze vissute.

“Cadere sempre in piedi come i gatti” è un modo di dire che indica la capacità di sapersela cavare in ogni situazione. E’ una frase che trae origine dalla straordinaria dote atletica dei gatti di atterrare sulle zampe; è vero che quando un gatto precipita dall’alto ha la tendenza di riequilibrarsi in modo da cadere sulle quattro zampe, anche grazie alla coda che funziona come una sorta di timone. Questa abilità, però, non è sempre sufficiente per evitare cadute rovinose e conseguenti traumi.

Tutti sanno che i gatti sono dei  veri e propri atleti, li vediamo fare acrobazie, salti, arrampicate, adattano il loro corpo per passare da pertugi impensabili, eppure quando qualcosa va storto e il gatto manca, ad esempio,  la presa durante un balzo, ecco l’attimo di timore per la sua sorte.

La struttura corporea dei gatti è “progettata” proprio per questo tipo di prestazioni; la colonna vertebrale è estremamente elastica e le vertebre sono collegate fra di loro in modo piuttosto libero, in questo permette loro di ammortizzare l’impatto con il terreno. Anche le zampe sono “attrezzate” per queste prestazioni; sotto le zampe ci sono dei cuscinetti, morbidi e carnosi, che attutiscono il colpo durante l’atterraggio. 

Altra caratteristica prodigiosa dei gatti è l’olfatto; loro possono avvertire degli odori che per noi sono “inesistenti”, mentre per il naso felino sono chiari e nitidi. Questa dote è necessaria per decifrare i messaggi odorosi lasciati in giro dai suoi simili o da altri animali che vivono nel medesimo territorio. E’ assolutamente fondamentale per la sua alimentazione; prima di assaggiare qualsiasi tipo di cibo deve prima annusarlo.

Ai gatti piace la musica! Il loro udito è formidabile, riescono a percepire anche i più lievi rumori causati dai piccoli animaletti di cui va a caccia. Molti di coloro che possiedono un gatto, possono affermare che i loro amici a quattro zampe amano la musica e che addirittura sono in grado di fare una netta distinzione tra i generi, preferendo la musica classica rispetto a quella rock. In effetti, avendo un udito finissimo, è del tutto comprensibile che i gatti detestino i rumori forti. Loro non si trovano molto bene nelle case dove la gente urla, dove le porte sbattono frequentemente o dove la musica viene “sparata” a tutto volume.

Vogliamo parlare anche della loro vista? Gli occhi dei gatti sono organi straordinari: il campo visivo ampio, associato alla mobilità della testa, permettono loro di tenere sempre la situazione sotto controllo. La caratteristica incredibile è che riescono a vedere perfettamente anche al buio.

La pulizia personale è uno dei must per il gatto, infatti, anche se molto stanco, non si addormenta se non ha prima ispezionato e pulito il suo pelo. Grazie al collo e alle spalle particolarmente mobili, riesce a raggiungere qualsiasi zona del corpo. Lo strumento ideale per questa operazione è la lingua: lunga, piatta e interamente ricoperta da protuberanze che la trasformano in una vera e propria spazzola. Mamma gatta insegna la pulizia ai suoi piccoli fin dalla nascita.

Adesso raccontaci le tue esperienze con il tuo amico peloso!

[Fonte delle info: http://www.micimiao.it/    http://www.focus.it/   http://www.gattiandcats.it/]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...