Kajal, cosmetico per occhi
Per uno sguardo intenso
Il kajal è un prodotto cosmetico naturale, di consistenza pastosa, ottenuto dall’insieme di grassi e minerali di origine animale e vegetale e pigmenti di colore nero. Ampiamente utilizzato in Asia, Medio Oriente e Nord Africa.
Nell’antichità il kajal era usato sia da donne che da uomini in varie occasioni, ad esempio nei riti religiosi oppure nelle cerimonie matrimoniali. Si diceva che avesse un potere antibatterico e di protezione degli occhi dai raggi solari.
Guardando i film o sfogliando i libri di storia i grandi personaggi dell’Egitto e dell’India sono ritratti con evidenti linee di kajal intorno agli occhi, fra tutti la regina Cleopatra. Da non dimenticare il mitico Jack Sparrow impersonato da Johnny Depp nella saga cinematografica Pirati dei Caraibi.
Successivamente il mondo della cosmesi ne ha migliorato la composizione e creato matite o applicatori che facilitano il tratto.
La matita kajal, proprio per la sua texture, si applica in modo semplice e può essere sfumato con un effetto smokey eyes seguendo la rima dell’occhio. Il colore nero intensifica lo sguardo.
[Fonte immagine: https://vaishali2013.blogspot.com/ https://www.geo.tv/ ]