La Quercia delle Streghe

La Quercia delle Streghe

Alberi monumentali

Oltre ai monumenti costruiti e scolpiti dall’uomo, sul territorio italiano ne esistono di naturali. Sono i cosiddetti alberi monumentali, chiamati così per la loro longevità, la loro storia e le loro dimensioni davvero importanti.

Il 21 novembre è stata riconosciuta la Giornata Nazionale degli Alberi. Evento che vuole ricordare e rinnovare l’impegno di tutti nel proteggere e valorizzare l’ambiente naturale, nonché il patrimonio arboreo e boschivo.

La Legge n. 10/2013 emanata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha istituito un Comitato con l’obiettivo di monitorare e tutelare il benessere delle risorse naturali sul territorio italiano.

L’articolo 7 della su citata legge definisce le caratteristiche dell’albero monumentale: <<L’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso rifermento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali.>> [Legge 14 gennaio 2013, n. 10]

In rappresentanza di tutti gli altri alberi monumentali parliamo della Quercia delle Streghe. Si trova in Toscana, provincia di Lucca, città di Capannori, località Gragnano, San Martino in Colle.

Ecco qualche numero: circonferenza del fusto è di 400 cm. Diametro della chioma è di 40 m. Altezza 20 m. L’età stimata 600 anni circa. Ha avuto il riconoscimento di albero monumentale per queste caratteristiche e per il valore storico e culturale.

La quercia di per sé è un albero molto forte, si dice <<essere saldi, tenaci come una quercia>>. Questa in particolare è sopravvissuta all’azione dei vandali che hanno spezzato alcuni rami. Alla seconda guerra mondiale, era vista come legna da ardere ma grazie agli abitanti della zona fu scongiurato tale epilogo. E’ stata colpita da un fulmine che ha danneggiato parti importanti.

La leggenda narra che sotto le maestose e possenti fronte della quercia si ritrovassero un gruppo di streghe per i loro riti magici. Ecco il motivo per cui è stata nominata Quercia delle Streghe.

Per approfondire questo interessante argomento: https://www.alberimonumentali.info/regioni/toscana

[Fonte testo: le informazioni sono state raccolte dal sito sopra citato]

[Fonte immagine: https://www.capannori-terraditoscana.org/scopri/i-luoghi-di-pinocchio/quercia-delle-streghe/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...