Il Metodo
Interessante percorso di crescita
The Tools tradotto in italiano con Il Metodo di Phil Stutz e Barry Michels prima libro e poi diventato anche film, si tratta un percorso di crescita interessante.
Fra i vari strumenti trattati nel libro troviamo l’Inversione del Desiderio che ha come forza superiore l’Avanzamento.
La persona vive e crea la propria comfort zone fatta di abitudini e routine che danno sicurezza e tranquillità, ma che tendono, prima o poi, a ristagnare nel soggettivo spazio. Non consentono di sperimentare la vita. Nel lungo andare diventa una trappola. Un piccolo mondo circoscritto per non correre il rischio di soffrire o di fallire.
Stutz, psichiatra americano, sa bene che uscire dalla comfort zone vuol dire affrontare paure, timori e dolore. In molti mettono in atto azioni e pensieri di autosabotaggio; si raccontano bugie per rimanere al sicuro nel personale spazio protetto.
L’autore propone lo strumento dell’Inversione del Desiderio. Prendere consapevolezza del proprio disagio, raccogliere tutta la forza possibile per affrontarlo, rompere il muro del dolore e poter accedere alle infinite possibilità che il mondo offre.
La parte più difficile è fare il primo passo. Ci si può allenare con le piccole cose, minimi fatti quotidiani, per poi affrontare situazioni più grandi. Buttarsi senza il minimo pensiero vuol dire agire da incoscienti, invece avanzare con progressione, consapevolezza e attenzione può essere il giusto metodo.
Una interessante lettura che può dare qualche spunto di riflessione.
[Fonte immagine: prende spunto dallo schema contenuto del libro Il Metodo di P. Stutz e B. Michels]