Il capibara
Mammifero selvatico e pacifico
Il capibara è un roditore ed è il più grande di tutti. Dal punto di vista corporeo è tozzo e robusto, in lunghezza può superare un metro e mezzo; in altezza dal garrese può raggiungere i 60 cm. Invece per quanto riguarda il peso può arrivare a 65 kg.
Il manto è folto e generalmente marrone. Ha un musetto simpatico ed è caratterialmente mansueto.
Originario del Sud America, il capibara vive in piccoli gruppi.
Nel suo ambiente naturale preferito non deve mai mancare la vicinanza di uno specchio d’acqua. Possono essere stagni, laghetti, paludi o fiumi. Il capibara trascorre la maggior parte delle giornate piacevolmente immerso nell’acqua, un po’ come fanno gli ippopotami. Questa è anche una tattica di difesa dai predatori, infatti il capibara ha la capacità di restare immerso in apnea per qualche minuto.
Se sul terreno corre e si muove goffamente, in acqua è un abile nuotatore.
Quando hanno fame si scrollano l’acqua dal corpo e perlustrano le aree circostanti in cerca di vegetali da rosicchiare: piante acquatiche, frutta, tuberi, cortecce o canna da zucchero. I loro denti, oltre ad essere molto resistenti, hanno una particolarità: la crescita ciclica e costante. Caratteristica che condividono con gli altri roditori, perché altrimenti si consumerebbero velocemente.
[Fonte immagine: https://www.parcanimalierlabarben.com/ ]