Curarsi con le erbe
Fitoterapia sì, ma con attenzione
Fin dai tempi di Ippocrate e Galeno, la natura ha rappresentato il laboratorio farmaceutico più importante dell’umanità. Si parla di fitoterapia ossia l’uso di tutto ciò che è vegetale come erbe, radici e piante per curare la salute.
Il dottor Ciro Vestita, medico dietologo, docente di Nutrizione umana e massimo esperto di fitoterapia, ci informa che spesso le medicine che acquistiamo in farmacia hanno componenti vegetali. I suoi libri offrono numerose informazioni su questo interessante mondo.
Le piante producono reali effetti sull’organismo, occorre fare attenzione, non praticare il famoso fai-da-te o seguire le mode.
Affidarsi ad erboristi o professionisti qualificati è la strada più giusta. Le piante possono far male, arrecare danno e complicare la condizione di salute di chiunque. Ad esempio assumere preparati secondo modalità o dosaggi errati, associare erbe con farmaci di cui non conosciamo gli effetti.
E’ importante ricordare che i vegetali più disponibili e a portata di tutti sono frutta (fresca e secca) e verdura. Inseriti nella dieta quotidiana nelle appropriate porzioni offrono gran benessere. Un apporto naturale e regolare di sali minerali e vitamine.
Così come le spezie usate in cucina possono non soltanto dare più gusto o sapore particolare alle ricette, ma anche avere effetti benefici.
Nei suoi libri il Dottore spiega che per stare in salute è necessario modificare lo stile di vita. Curare l’alimentazione, fare attività motoria moderata e continua, ridurre per quanto possibile ansia e stress, coltivare relazioni sociali soddisfacenti. Poi se capita qualche malattia si può fare affidamento alla fitoterapia, ma supervisionata da specialisti.
Qui di seguito il sito del Dottore dove è possibile ricercare i titoli dei suoi libri, leggere i vari articoli e vedere le clip: http://www.cirovestita.it/ e la pagina FaceBook: https://www.facebook.com/people/Ciro-Vestita/100044256048344/?locale=it_IT
[Fonte immagine: https://herbalmedicine.ie/ ]