Mal di schiena
Un disturbo molto diffuso
Quando stiamo per molte ore seduti oppure al mattino al momento di alzarsi può capitare di avvertire un dolore, più o meno forte, localizzato in fondo alla schiena. Impareremo a chiamarlo lombalgia, patologia legata alle ultime cinque vertebre della colonna.
All’origine di questo sintomo possono esserci varie cause, come ad esempio: un sovraccarico dovuto all’obesità o sovrappeso; un blocco funzionale muscolare per sedentarietà o poco movimento; familiarità oppure la presenza di un trauma, l’avanzare dell’età può influire.
E’ più facile soffrire di mal di schiena durante la stagione fredda e umida, ma anche in estate a seguito di repentini sbalzi di temperatura, magari molto caldo fuori e aria condizionata nei locali.
Il medico specialista è il fisiatra. Durante la visita raccoglie le informazioni necessarie per una diagnosi più precisa possibile. Per questo si potrà avvalere di esami strumentali come radiografia, tac, risonanza magnetica. Probabilmente può prescrivere una cura farmacologica per risolvere la situazione nel breve tempo, inoltre potrà dare indicazioni per modificare lo stile di vita.
Maggiore movimento fisico: nuoto e ginnastica in acqua sono le migliori perché il sostegno dell’acqua non fa gravare il peso sulla parte lombare della schiena. Anche pilates e stretching fanno molto bene poiché permettono l’allungamento dei muscoli.
Come sempre è importante affidarsi a fisioterapisti o professionisti qualificati con cui creare un percorso di rieducazione motoria.
Alcuni studi riferiscono che oltre a cause fisiche o motorie, ce ne possono essere altre che influiscono su questa patologia, ad esempio l’eccessivo accumulo di stress o fattori psico-caratteriali.
E’ importante rinforzare la muscolatura della schiena per dare sostegno e stabilità alla colonna vertebrale, nonché consentire di conseguenza una buona flessibilità.
Per sollevare pesi è meglio abbassarsi piegando le ginocchia e portare il peso più vicino al corpo.
Durante il lavoro o lo studio, usare sedie ergonomiche che diano un buon sostegno. Se dobbiamo lavorare per molte ore in piedi, aprire le gambe all’altezza delle anche per distribuire il peso equamente, tenere le spalle rilassate e la schiena dritta.
[Fonte immagine: https://canterburyhealthhub.com.au/]