Crochet

Crochet

Meraviglioso lavoro artigianale

Il termine “crochet” tradotto dal francese significa “gancio, uncinetto”. Ecco che Crochet viene utilizzato proprio per indicare il tipo di lavorazione artigianale dei tessuti con questo particolare strumento.

Esistono varie dimensioni di uncinetto in base alla grandezza e tipo di filo usato: cotone, lino, seta, lana.

Il lavoro all’uncinetto è un’arte meravigliosa, praticata spesso come hobby. Negli ultimi tempi si sono formati addirittura gruppi di persone con questa passione oppure in associazioni di volontariato dove il crochet è diventato un vero e proprio laboratorio creativo.

I manufatti realizzati sono davvero tanti: gonne, top, bikini, per la stagione estiva. Sciarpe e cappelli per l’inverno. Così come tracolle, pochette e borse da mare. Cuscini e coperte per la casa. Anche la biancheria da bagno può essere rifinita con il crochet, ad esempio gli asciugamani.

Ogni oggetto che nasce è assolutamente unico. Ideazione, scelta dei materiali e colori, assemblaggio. Un lavoro che richiede organizzazione, precisione e pazienza.

Questo tipo di attività oltre alla produzione di meravigliosi oggetti, ha anche un risvolto benefico sul benessere psicofisico. Aiuta la concentrazione. E’ rilassante e divertente, svolto in gruppo ha un effetto aggregante.

Sul web è possibile trovare numerosi siti o tutorial per iniziare a destreggiarsi con questa tecnica.

[Fonte immagine: https://crochetncrafts.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...