Estrattore e centrifuga
Due aiutanti in cucina
Fra i vari robot da cucina troviamo l’estrattore e la centrifuga, per preparare gustose e salutari bevande tutto al vegetale. Infatti si possono usare sia per la classica frutta ma anche per le verdure.
Il top sarebbe mangiare frutta e verdura a pezzi, al naturale, creando meravigliose macedonie o prelibate insalatone. Tuttavia estrattore e centrifuga possono portare un po’ di fantasia e curiosità.
I due aiutanti in cucina hanno diverso funzionamento, ma anche il risultato è differente.
Estrattore – Ruota lentamente, poco rumoroso, facile da lavare al termine del lavoro. La bevanda ottenuta è densa, omogenea. La bassa velocità non produce calore consentendo il mantenimento di alcune sostanze. Qui viene compromessa la quantità di fibre.
Centrifuga – Lavora più velocemente, riesce a tritare anche i pezzi più grossolani, è più rumorosa. Occorre maggior tempo nella pulizia. La rotazione elevata produce calore, le sostanze più delicate rischiano di degradarsi. Il prodotto ha una quantità più elevata di fibre.
Entrambi i robottini hanno pregi e difetti, tuttavia entrambi i prodotti sono davvero molto buoni e gustosi. Si può pensare di alternarli per sfruttare al massimo le loro qualità.
Assumere frutta e verdura è molto importante per la salute dell’organismo. I vegetali hanno sali minerali, vitamine, antiossidanti benefici poiché facilitano il ricambio cellulare; riducono i processi infiammatori, che spesso sono alla base di varie patologie. Stimolano l’azione probiotica, migliorano la digestione, nonché rinforzano le difese immunitarie.
Gli esperti suggeriscono di bere subito le bevande prodotte dall’estrattore e dalla centrifuga altrimenti si rischia perdere i nutrienti.