Calcio-tennis

Calcio-tennis

Sport e divertimento

Due sport molto amati, calcio e tennis messi insieme danno come risultato un’attività di svago, divertimento ma anche occasione di allenamento. Infatti lo si può giocare per migliorare il tocco della palla, i riflessi, l’agilità e la coordinazione.

Le partite di calcio-tennis possono essere disputate da squadre formate da uno a quattro giocatori. Il campo di gioco è di forma rettangolare (21 m. x 8,23 m) diviso da una rete; la sua superficie deve essere perfettamente liscia, senza imperfezioni per evitare infortuni.

Una volta effettuato il tiro d’inizio di rimbalzo, la palla deve essere passata fra le squadre avversarie al volo. Il tocco a terra, l’uscita dall’area di gioco o il non corretto passaggio fra gli atleti, fanno fermare l’azione.

La messa in gioco della palla avviene per mezzo del battitore. Lo scambio della palla può avvenire con il tocco del piede o del ginocchio, ma non della mano o braccio, ammesso lo stop di petto e il colpo di testa. Ogni squadra ha a disposizione tre tocchi interni, dopo di che deve essere inviata agli avversari.

Il calcio-tennis può essere giocato sia all’aperto che indoor.

Il regolamento completo può essere letto sul sito: https://www.csen.it/images/REGOLAMENTO_CSEN_CALCIO_TENNIS.pdf

Esiste anche la Federazione Italiana Calcio Tennis: https://officinebrand.it/brand/federazione-italiana-calcio-tennis/

[Fonte immagine: https://vocedimantova.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...