Gambe gonfie e pesanti
Fai una visita angiologica
Angiologia è la specializzazione della medicina che si occupa dello studio, prevenzione malattie e cura dei vasi sanguigni e linfatici.
Stare fermi in piedi per molto tempo, la sedentarietà, il sovrappeso, ma anche il forte caldo nei mesi estivi mettono a dura prova la circolazione nelle gambe.
Sono tante le persone che dicono di sentire gambe gonfie e pesanti; questi oltre alla formazione di piccoli capillari di colore rosso intenso sono i primi sintomi che devono destare attenzione.
Quando i vasi sanguigni periferici delle gambe fanno fatica a spingere il sangue verso il cuore, possono dare questa sintomatologia.
Una visita specialistica è quanto mai indicata. I primi suggerimenti generali riguarderanno la modifica per quanto possibile dello stile di vita, quindi ridurre il peso corporeo, fare attività motoria leggera ma costante, idratazione per cui bere molto, evitare di stare con le gambe al sole.
Se siamo al mare può essere salutare fare camminate nelle ore fresche del mattino lungo la battigia; così le gambe saranno anche massaggiate dall’acqua.
Il professionista potrà prescrivere esami strumentali, eventuali farmaci o altre terapie calibrate su ciascuna persona.
[Fonte immagine: https://www.precisionvir.com/ ]