
Amici pelosetti in vacanza
Cosa mettere in valigia per loro
Nel momento in cui iniziamo a preparare i bagagli per la vacanza vuol dire che sono state verificate tutte le condizioni utili per portare con noi gli amici a quattro zampe. Tutto deve essere pet-friendly affinché possiamo trascorre insieme meravigliose giornate nei luoghi di villeggiatura.
Dalle esperte del mondo dei pets ecco alcuni suggerimenti su cosa portare al seguito.
Per quanto riguarda i documenti: libretto sanitario e vaccinale aggiornati; certificato d’iscrizione Anagrafe Animali Affezione; eventuale certificazione per la copertura assicurativa.
Collare, guinzaglio e museruola. Su treni, navi e aerei sono obbligatori. Ma comunque utili anche nel luogo di destinazione. Ciotole per acqua e cibo. Una coperta, meglio se in materiale lavabile. Qualche gioco. Spazzola e shampoo. Il trasportino, indispensabile se si usano mezzi di trasporto pubblici.
Anche gli animali possono avere qualche disturbo durante il viaggio, quindi non dare cibo. Se il nostro amico è particolarmente vulnerabile sotto questo aspetto possiamo chiedere al veterinario un farmaco che consenta di affrontare il percorso in tutta tranquillità.
Una volta giunti nel luogo di vacanza, che sia una casa, residence, agriturismo, albergo, sarebbe opportuno fare insieme un giro di “ambientazione”. Visto che si tratta di un sito nuovo il nostro amico pelosetto avrà bisogno di prendere confidenza. Mentre cerchiamo di non stravolgere completamente le abitudini alimentari, di gioco e di riposo.
Non far mai mancare acqua se il clima è piuttosto caldo. In spiaggia predisporre una zona d’ombra dove possa riposare e frescheggiare serenamente. Se Fidobau ama fare il bagno in mare, al termine della giornata una sciacquatina in acqua dolce è sempre indicata.
Invece se siamo in montagna o se abbiamo fatto una passeggiata per boschi, abbiamo l’accortezza di ispezionare il corpo alla ricerca di eventuali parassiti.
Oggi nel mondo dei pets o animali da affezione ci sono tante professionalità qualificate e preparate che potranno dare consigli e suggerimenti utili per trascorrere un periodo di vacanza in totale spensieratezza.