Dici cocco ed è subito estate
Un frutto di grande energia e benessere
L’inconfondibile profumo e sapore del cocco ci porta subito all’estate. Si tratta del prezioso frutto delle palme da cocco, coltivate principalmente nelle aree tropicali, grazie all’umidità e all’aerazione, basilari per la loro crescita. In alcune popolazioni viene chiamato addirittura il “frutto della vita” perché ha tantissime proprietà benefiche.
Dal punto di vista nutrizionale è ricco di vitamine: gruppo B, C, E. Così come di sali minerali, fra cui ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio e sodio.
All’interno del cocco troviamo un liquido, dal gusto davvero prelibato. Ha un elevato potere idratante, dissetante e ricostituente, ideale da bere dopo un’attività sportiva o nelle calde giornate estive quando si suda molto, proprio grazie a tutte le sostanze che contiene.
Il cocco è un buon alleato per il funzionamento dell’apparato digerente; trasforma i grassi in energia senza che questi si depositino nei tessuti. Grazie alle fibre aiuta il transito intestinale. Riduce il colesterolo cattivo nel sangue. Agisce positivamente anche sul sistema immunitario, il cocco è un ottimo antibatterico e antivirale.
Affinché possa svolgere le sue benefiche funzioni non si deve esagerare con l’assunzione del cocco. Come sempre l’equilibrio e le giuste quantità sono essenziali. In caso di dubbi rivolgiamoci agli esperti della nutrizione.
Oltre che nel campo alimentare il cocco trova ampio uso anche in cosmesi. Crema per il corpo e le mani, maschera e balsamo per capelli.
[Fonte immagine: https://www.alphafoodie.com/ ]