Secchezza delle fauci
Può capitare di avere la bocca secca
E’ capitato talvolta, in preda a qualche emozione, di avere la bocca secca ad esempio prima di parlare in pubblico o per un’interrogazione scolastica, un esame universitario, un colloquio importante. Oppure di svegliarsi la mattina con questa sensazione.
Si, è possibile che accada. La dottoressa ha spiegato che la saliva, prodotta dalle ghiandole salivari, ha la funzione principale di tenere umida la bocca ed è fondamentale durante i pasti. I denti tritano il cibo, la saliva lo rende più morbido e maggiormente digeribile quando arriva nello stomaco.
Le ghiandole salivari producono questo liquido in continuazione, tuttavia possono trovarsi in difficoltà a seguito di un’alimentazione povera di vitamine, quindi scarsa assunzione di frutta e verdura; ridotto apporto di acqua.
La bocca secca può essere anche dovuta all’affaticamento, durante l’attività sportiva. La temperatura esterna, in estate soprattutto quando è molto caldo. Cibi e spezie piccanti, caffè, cioccolato. Ma anche quando abbiamo il raffreddore e siamo costretti a respirare a bocca aperta.
Queste cause riguardano lo stile di vita e le abitudini che possono essere modificate per migliorare la situazione. La dottoressa dice che la secchezza delle fauci è un effetto indesiderato anche di alcuni farmaci o addirittura di patologie.
Quindi se avvertiamo questa sensazione pensiamo al tipo di alimentazione, quanta acqua beviamo, come stiamo vivendo il momento presente e aggiustiamo il tiro in autonomia. Altrimenti il suggerimento migliore è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia che ci indichi la soluzione più adatta a noi.
[Fonte immagine: https://www.aimdental.com.au/ ]