Massaggio infantile
Molto più di una tecnica, è il modo di stare con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, è un approccio di cura e di tenerezza verso i piccoli, è la fusione di diverse tradizioni e culture di molti paesi; oggi è stato ripreso in considerazione, confermando gli effetti positivi sia sullo sviluppo del bambino sia nella relazione tra genitore e figlio.
Il massaggio infantile è molto semplice, ogni genitore può apprenderlo senza difficoltà; possono accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e il benessere del proprio bambino; è uno strumento delicato e privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
E’ interessante leggere come il massaggio infantile si è sviluppato anche in occidente, grazie all’intuizione di Vimala McClure, americana, originaria dello Stato del Colorado. Vimala racconta la sua esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India; durante il suo soggiorno ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con le tradizioni locali, ha potuto apprendere le tecniche di massaggio e approfondire i suoi benefici grazie all’applicazione pratica e allo studio.
Nel 1976, Vimala partorisce il suo bambino ed è l’occasione ottimale per sperimentare direttamente ciò che ha appreso nelle epoche passate. In questo modo verifica in prima persona i benefici del massaggio infantile, sia sul proprio figlio, sia su se stessa, sia sulla loro relazione. Vimala è sempre più certa e convinta del benessere emerso da questo approccio e decide di mettere nero su bianco la sua testimonianza, affinché altri genitori possano seguire il suo esempio.
Scrive un libro, organizza incontri e corsi per la formazione dei genitori, ma anche di tutte quelle figure professionali che hanno a che fare con i bambini: pediatri, infermiere, ostetriche, educatrici, pedagogisti, psicomotricisti, psicologi, ecc.
La sua esperienza personale, avallata da ricerche e studi in merito, l’hanno incoraggiata a elaborare il massaggio così come viene insegnato ancora oggi, integrando in un’ armonica sequenza, diverse tecniche, con origini differenti: il massaggio indiano, il massaggio svedese, lo yoga ed elementi di riflessologia plantare.
Vediamo quali sono alcuni benefici del massaggio infantile:
-
favorisce uno stato di benessere generale nel bambino;
-
aiuta il piccolo a scaricare e a dare sollievo alle tensioni provocate dalle situazioni nuove, dallo stress o piccoli malesseri;
-
favorisce il rilassamento e il ciclo sonno-veglia;
-
stimola, fortifica e regolarizza il funzionamento dei vari apparati;
-
previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose;
-
favorisce la consapevolezza corporea, quindi la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé;
-
favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
Per saperne di più visita: http://www.aimionline.it/
[Fonte: le info sono tratte dal sito sopra citato.]