Henné, colorante naturale
Una polvere magica per tuoi capelli
L’Henné è una polvere ottenuta dalla lavorazione di una pianta dai fiori bianchi e molto profumati. Viene utilizzata come colorante naturale per i capelli.
Per trovare le sue origini bisogna andare indietro nel tempo, circa sei mila anni fa, nella parte settentrionale del continente africano, per poi diffondersi e raggiungere l’India e il Medio Oriente.
La pianta da cui viene prodotta l’henné si chiama Lawsonia Inermis. Una volta raccolte le foglie, vengono fatte essiccare e successivamente macinate. Da questo processo si ottiene una polvere sottile. Anche le antiche popolazioni ne facevano uso, aggiungendo un po’ d’acqua e creando una poltiglia da stendere sui capelli rendendoli folti e lucenti.
Con un balzo temporale arriviamo ad oggi. L’henné è un’ottima alternativa agli altri coloranti per capelli. Questo prodotto ha anche proprietà nutrienti, donando alla chioma maggior volume, nonché un buon alleato contro la formazione della forfora.
L’henné offre una naturale colorazione ramata. Può essere applicato dai professionisti dei capelli, ma anche con il fai-da-te. Occorre fare attenzione quando viene acquistato poiché spesso all’henné naturale può essere aggiunto quante ingrediente chimico che può dare reazioni una volta applicato sulla cute. E’ necessario leggere bene la composizione del prodotto.
Prima di fare pasticci meglio farsi consigliare dagli hair stylist di fiducia che potranno offrire suggerimenti e consigli preziosi.
Curiosità. Nella cultura induista l’henné era ed è utilizzata dalle donne per decorarsi mani, braccia e piedi. Una usanza che pare derivi da una leggenda di Shiva, divinità indiana più venerata. Prima del matrimonio la futura moglie Parvati si dipinse il corpo con l’henné non solo a scopo seduttivo, ma anche di buon augurio per una serena vita familiare.
[Fonte immagine: https://www.beautydea.it/ ]