Metodo Bowen
Un tocco per ritrovare il benessere
Alla fine degli anni Sessanta l’osteopata australiano Thomas A. Bowen, grazie al suo meticoloso lavoro e alla continua sperimentazione e ricerca, crea il metodo che porta il suo nome. Il Metodo Bowen sarà conosciuto solo circa vent’anni dopo, verso la fine degli anni Ottanta, per opera di un gruppo di allievi che applicarono con rigore e scrupolosità gli insegnamenti del dottor Bowen.
Si tratta di una tecnica manuale, delicata, attenta e assolutamente efficace, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio energetico dovuto ad una alterazione funzionale di uno o più distretti corporei.
Il Metodo Bowen ricorda l’agopuntura, infatti va a stimolare punti ben precisi dislocati lungo il corpo, come fasce muscolari, legamenti, tendini. L’operatore massaggia questi punti con un movimento rotatorio, facendo una leggera pressione alternandolo con brevi pause di pochi minuti per lasciare che il tocco agisca.
Prima di applicare praticamente la tecnica sul corpo, l’operatore raccoglie le informazioni dal cliente circa la sua situazione, prende visione della eventuale documentazione, in seguito valuta come procedere.
Questo metodo trova buona indicazione in caso di tensioni dovuti a stress, dolori causati da movimenti o posture inappropriate.
Sito ufficiale dove poter approfondire la conoscenza di questo metodo: https://www.scuolabowen.com/ [Fonte immagine: http://www.bowentherapists.com/ ]