Il profumo giusto per te

Il profumo giusto per te

Come scegliere la fragranza più in sintonia con la propria personalità.

Il profumo è qualcosa di davvero personale, ognuno ricerca quello che più si avvicina alle caratteristiche proprie. In commercio esistono numerose fragranze: floreali, fruttati, aromatici, ambrati, più o meno dolci, tonificanti, caldi, freschi, stimolanti, rilassanti, ecc. spesso non è facile trovare quella che si addice di più a noi. I criteri cambiano non solo in base al tipo di personalità, bensì anche al tipo di pelle, di sensazioni che quell’essenza rimanda a livello emozionale, oppure anche a seconda dei ricordi.

Odorare la fragranza sul cartoncino che troviamo in profumeria non è sufficiente, ossia può essere un primo passo per farsi un’idea del prodotto, ma poi, per avere la riprova che si tratta del profumo giusto, è necessario provarlo sulla propria pelle. Certo! A ogni pelle la sua fragranza. Per sapere se un profumo è adatto a noi, dobbiamo spruzzarne una piccola quantità su alcune parti precise del corpo, il collo o il polso, poi aspettiamo 20 minuti circa, il risultato ottenuto ci dirà se quel profumo è il NOSTRO.

Dobbiamo sapere che ogni profumo è un vero e proprio tripudio di note: 1)note di testa, sono quelle che il nostro olfatto percepisce per prime, possono essere fresche, leggere, effimere; 2) note di cuore, queste vengono avvertite in un secondo momento;  3) note di fondo, sono responsabili della durata del profumo nel tempo, sono consistenti e profonde.

Il vero profumo lo si può davvero sentire soltanto circa un’ora dopo la sua applicazione, il tempo necessario per amalgamarsi con l’odore naturale della pelle.

Ognuno dovrebbe usare il profumo come fosse un velo di seduzione, quindi non occorre farci il bagno, nel senso che sono sufficienti due o tre spruzzi per rimanere profumati per tutto il giorno. Il profumo si deve percepire sottilmente, si deve rivelare in modo delicato, non aggressivo, altrimenti può avere l’effetto contrario: allontanare l’altro.

Meglio non spruzzare il profumo sugli abiti, spesso la colorazione del prodotto può lasciare degli aloni sui tessuti, che poi sono difficili da cancellare.

Attenzione anche alla conservazione, è bene sapere che luce e calore diretti, così come le variazioni di temperatura, possono alterare il prodotto; quindi meglio tenerlo al riparo oppure dentro la sua confezione. Un profumo ben conservato può durare molto tempo, addirittura due o tre anni. E’ probabile che il suo colore possa cambiare, ma non la sua fragranza.

Vediamo qualche curiosità sul profumo più adatto ai vari segni zodiacali.

Segni di terra: TORO - lillà, ylang-ylang, biancospino, giglio, iris fiorentina, magnolia. VERGINE - fiori d’arancio, eliotropo, camelia, gardenia, rosa, gelsomino, verbena. CAPRICORNO - alloro, garofano, sandalo, incenso, tè verde, bergamotto, muschio quercino.

Segni di fuoco: ARIETE - lavanda, bergamotto, limone, gelsomino, geranio, rosmarino, cannella, verbena, ylang-ylang, timo. LEONE - basilico, patchouli, mughetto, garofano, mimosa, angelica, lavanda. SAGITTARIO - violetta, vaniglia, ginestra, ambretta, biancospino, lavanda, iris fiorentina, sandalo, incenso.

Segni di acqua:  CANCRO - glicine, neroli, ciclamino, felce, giunchiglia, narciso. SCORPIONE - melissa, rosa, verbena, erica, ambretta, iris fiorentina, patchouli. PESCI -iris fiorentina, mirto, menta, lavanda.

Segni di aria:  GEMELLI - pino silvestre, giacinto, mirra, ambra, iris fiorentina, magnolia, sandalo, verbena.                             BILANCIA - lavanda, geranio, rosa, salvia sclarea,, verbena, agrumi.  ACQUARIO - basilico, giunchiglia, vetiver, patchouli, geranio.

[Fonte delle info: http://www.alfemminile.com/  http://www.nutsworld.net/]

 

Potrebbe interessarti anche...