Giornata dei Calzini Spaiati
Impariamo il rispetto della diversità
Questa giornata è stata creata per sensibilizzare soprattutto bambini e ragazzi, ma anche adulti sulla diversità umana.
L’idea dei Calzini Spaiati arriva dalla sensibilità e creatività di una maestra che ha voluto trovare un modo divertente, meraviglioso e originale per parlare ai suoi alunni di diversità.
Spesso accade che l’essere diversi o comunque sentirsi, percepirsi diversi, soprattutto per i bambini, può diventare un enorme ostacolo, intriso di tristezza, solitudine e sofferenza. Questa insegnante ha saputo cogliere la difficoltà e dare colore e leggerezza, senza sminuire l’importanza del tema.
Ecco che ogni anno si rinnova l’occasione per parlare e approfondire il significato della diversità, che è semplicemente una caratteristica umana.
Come simbolo della giornata sono stati presi i calzini, oggetto di uso comune, proprio per la loro varietà di colori, dimensioni e fantasie. Ricordiamo che spesso quando li tiriamo fuori dalla lavatrice sono mischiati, avvolti l’uno con l’altro, talvolta qualcuno è anche misteriosamente scomparso.
E’ importante far passare il messaggio del riconoscimento e dell’accettazione della diversità. Diversità che può mettere paura per il semplice fatto di non conoscere.
Valori come rispetto, libertà, amore, vanno a braccetto con la diversità. Niente di più bello è di essere diversi e che dalla diversità delle persone si può imparare e crescere insieme. Alla fine siamo tutti calzini spaiati.