Regole per chi scia
Per divertirsi in sicurezza
Per gli amanti della neve e soprattutto delle discipline sportive invernali sono sempre in vigore le norme del Decreto Legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021.
Le regole riguardano tutte le tipologie di attività dallo sci allo snowboard, dall’uso di slittini all’escursionismo. La finalità è quella di continuare a divertirsi in totale sicurezza, ma anche di garantire l’uso degli impianti e delle risorse montane alle persone con disabilità.
L’articolo n. 17 disciplina l’uso del casco protettivo. Reso obbligatorio per tutti. Il casco deve essere a norma; in commercio ce ne sono diverse tipologie, a mezza calotta o integrali, ossia che coprono e proteggono lateralmente anche le orecchie. E’ importante indossare quello della misura giusta, non deve essere troppo largo né troppo stretto.
La responsabilità della condotta dello sciatore è regolata nell’articolo 18. Si parla di “velocità” e “obbligo di prudenza”. Chi scia deve informarsi delle normative, deve saper riconoscere i segnali e le indicazioni poste lunghe le piste. Leggiamo direttamente nel decreto “Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento di prudenza, diligenza e attenzione adeguati alla propria capacità, alla segnaletica e alle prescrizioni di sicurezza esistenti.”
Gli articoli dal n. 19 al 22 disciplinano il dare precedenza, il sorpasso, lo stazionamento.
Altra regola nuova, articolo n. 30 riguarda la sottoscrizione obbligatoria di un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.
L’articolo n. 31 pone il divieto di sciare in stato di ebbrezza alcolica o dovuto all’assunzione di sostanze tossicologiche. Quindi predispone test per accertamenti alcolemici e tossicologici.
Indichiamo il link del CONI che riposta il testo del decreto legislativo: https://www.coni.it/images/rivistadirittosportivo/Osservatorio_Sport_Invernali/commento_alla_40_21_1_1.pdf
[Fonte immagine: https://www.thecreativepenn.com/ ]