Gerascofobia

Gerascofobia

La paura di invecchiare

Nell’ambito della psicologia il termine “gerascofobia” definisce la paura di invecchiare. Nella società contemporanea in cui i social fanno da padroni, l’apparire, l’esteriorità, l’estetica, acquisiscono la massima rilevanza, se non addirittura estrema, per cui il minimo accenno del passare del tempo sconvolge una buona fetta di popolazione gettandola in una vera e propria crisi. Situazione da non sottovalutare.

Ognuno di noi sa che il corpo (dal punto di vista estetico) e la sua funzionalità attraversano vari cicli lungo l’arco della vita. E’ un fatto fisiologico al quale nessuno può sottrarsi.

Un capello bianco, una piccola ruga nel contorno occhi o vicino la bocca. Una smagliatura sulla pelle del corpo. Ma anche il non riuscire a fare tutte le cose di qualche anno prima. Un po’ di affanno nel salire le scale. Se la sera facciamo tardi ci vuole più tempo per recuperare il giorno dopo. Insomma quando la maturità inizia ad avvicinarsi mostra i suoi timidi segnali.

Ci sono persone che accettano questa fase senza grandi problemi, magari scegliendo uno stile di vita consono alle nuove necessità. Invece ce ne sono altre che non soltanto non la accettano, ma la combattono a tutti i costi, a volte con soluzioni deleterie.

Gli esperti informano che la gerascofobia si può manifestare anche con fenomeni piuttosto importanti: attacchi di panico, tachicardia, sensazione di mancanza d’aria, depressione. Si insinua la paura di diventare non più autosufficienti, di perdere gli affetti, di non apparire più desiderabili e andare incontro alla solitudine. La percezione di una imminente catastrofe. 

Se si avverte disorientamento o perdita di equilibrio esistenziale è assolutamente necessario rivolgersi a specialisti qualificati per ricevere sostegno e aiuto, prima che la situazione precipiti.

Fra le prime indicazioni che psicologi e psicoterapeuti possono offrire sono di carattere pratico, riguardanti lo stile di vita.

Prendersi cura della propria salute con controlli periodici. Allenare il corpo con attività motoria leggera, regolare, magari qualche lezione di ballo, che può aiutare la socializzazione. Attenzione all’alimentazione. Concedersi momenti di relax in qualche stabilimento termale o beauty farm. Coltivare hobby piacevoli. Mantenere attiva la mente, leggendo, frequentando persone, viaggiando. Lasciare viva la curiosità e la voglia di fare anche se con ritmi nuovi, diversi.

[Fonte immagine: http://caremags.com/category/beauty-tips/skin/ ]    

   

 

Potrebbe interessarti anche...