Alleniamoci con la GAG

Alleniamoci con la GAG

Per un corpo tonico

L’acronimo G.A.G. sta per Gambe Addominali Glutei. Nell’ambito del fitness rappresenta un allenamento mirato di questi distretti muscolari con lo scopo di renderli tonici. 

All’inizio è bene farsi guidare da un personal trainer, successivamente ci si può allenare in autonomia a casa e nelle belle giornate anche nel proprio giardino o al parco.

Il personal trainer mostra il modo giusto per eseguire gli esercizi. La postura, lo svolgimento, i vari aggiustamenti durante l’esecuzione. Spiega la funzione e i muscoli che si vanno ad allenare. Insieme si possono decidere anche le routine e le ripetizioni. Generalmente sono tre serie da dieci ripetizioni; con un minuto di riposo fra una serie e l’altra.  

Il numero delle routine da svolgere dipende molto dalla resistenza fisica e da quanto si è allenati. Per i principianti è necessario partire in maniera soft, per poi aumentare gradualmente, sempre restando in ascolto del proprio corpo senza esagerare.

Per incrementare l’intensità del movimento è possibile utilizzare strumenti specifici come elastici o cavigliere imbottite.

Gli esperti suggeriscono che prima di iniziare l’allenamento GAG è sempre indicata una fase di riscaldamento generale del corpo con camminata veloce, corsa, corsa sul posto o cyclette. Al termine segue la fase di recupero e stretching.

Spesso nei centri fitness vengono organizzate vere e proprie sessioni di GAG, svolte in gruppo, con un coinvolgente sottofondo musicale.

Buon allenamento e buon divertimento!

[Fonte immagine: https://getyourleanon.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...