Igiene orale per gatti

Igiene orale per gatti

Difficile da fare ma necessaria

Anche i nostri amici gatti hanno bisogno di lavarsi i denti. I cibi possono contenere sostanze che con il passare del tempo si depositano su denti e gengive dando origine a placca e tartaro, dannose per la loro salute.  

L’igiene quotidiana o periodica viene fatta con spazzolini e dentifrici specifici per i gatti. L’operazione più difficile è convincere il micio a stare a bocca aperta per farsi spazzolare con tranquillità la dentatura.

Gli esperti informano che esistono varie soluzioni da adottare. La prima è proprio quella di utilizzare spazzolino e dentifricio. Poi se il micio non riesce proprio a stare fermo per tanto tempo, in commercio ci sono dentifrici da stendere velocemente sui denti con il semplice dito. Infine si può ricorrere a cibi secchi, ossia particolari croccantini che aiutano l’eliminazione della placca durante la masticazione.

Lo spazzolino è uno strumento che i gatti odiano, ma possono essere addestrati con molta pazienza. E’ un gesto di cura e amore nei loro confronti.

Sul sito https://www.purina.it/  leggiamo quanto segue: <<I segnali più comuni sono alito cattivo, gengive arrossate, tartaro di colore giallo-marrone e salivazione eccessiva. Quando le gengiviti o le carie sono a uno stato avanzato, è possibile che i gatti non riescano a masticare bene, lasciano cadere il cibo dalla bocca. […] Alcuni gatti potrebbero non mostrare alcun segnale vista la loro bravura nel nascondere il dolore, ma potrebbero comunque presentare malattie dentali sviluppatesi fino ad intaccare altre parti del corpo e da trattare quindi rapidamente.>>

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://markandchappell.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...