Diarrea
Attenzione agli sbalzi termici
Sarà capitato a tutti di avere una scarica di diarrea e constatare che non è solo molto fastidiosa, ma rende difficoltoso l’allontanamento da casa.
Il medico informa che le cause possono essere molteplici: l’aver ingerito del cibo avariato o mal conservato, ad esempio i frutti di mare sono molto delicati, occorre attenzione nella conservazione e successiva preparazione dei pasti.
Altra causa può essere data dallo stress. Ma anche dagli sbalzi termici, incredibile che, passare dal calore di casa o degli ambienti chiusi al freddo esterno, crei uno squilibrio nella flora intestinale provocando appunto il fenomeno della diarrea.
Se prolungato questo disturbo può essere accompagnato da mal di testa, spossatezza e disidratazione.
I primi suggerimenti che il medico offre sono: assunzione di fermenti lattici probiotici, in modo da riequilibrare la flora batterica intestinale; bene molta acqua a temperatura ambiente o comunque non fredda né gassata; pasti leggeri e in bianco.
Solitamente nel giro di qualche giorno gli episodi di diarrea dovrebbero calare e quindi tornare alla regolarità, magari monitorando la situazione generale dello stato di salute. Se invece si prolungano il medico può prescrivere farmaci più specifici e suggerire alcuni esami diagnostici per approfondire la conoscenza del caso.
E’ capitato che da questi sintomi si sia arrivati alla diagnosi ad esempio di intolleranze alimentari o a celiachia. E’ importante fare sempre riferimento al proprio medico. Lo specialista è il gastroenterologo.
[Fonte immagine: https://www.medicalnewstoday.com/ ]