Centrifugati di frutta e verdura

Centrifugati di frutta e verdura

Bevande dissetanti e proprietà benefiche a portata di mano!

Per realizzare un centrifugato, ovviamente, non è sufficiente avere una centrifuga e buttarci dentro di tutto di più, anche per una cosa così semplice occorre munirsi di qualche indicazione.

La centrifuga è un elettrodomestico che ha la funzione di separare la parte solida e liquida degli alimenti, grazie alla forza centrifuga ottenuta per rotazione ad alta velocità del cestello che contiene i vegetali da centrifugare.

Dal punto di vista nutrizionale, i vantaggi dei centrifugati sono maggiori rispetto ai classici succhi di frutta, anche se non sono comunque da sottovalutare.

Ecco alcuni i punti positivi dei centrifugati: 

  1. benefici a livello dell’epidermide, quindi pelle pulita e luminosa;

  2. riequilibrio del peso corporeo;

  3. digestione più veloce e regolare, intestino ripulito;

  4. benessere e energiaal risveglio, quindi niente più senso di stanchezza;

  5. percezione di un organismo idratato e disintossicato.

Nei centrifugati troviamo degli enzimi attivi, presenti negli alimenti freschi e preziosi per la loro funzione nella fase digestiva. Però tali enzimi, con la cottura degli alimenti, si riducono e l’organismo è costretto ad impiegare le proprie riserve, ottenendo così un rallentamento del metabolismo, un minor consumo calorico e di conseguenza un accumulo di grassi.

Se quindi abbiamo bisogno di dimagrire, è necessario aumentare l’assunzione degli enzimi attivi e il centrifugato è una possibile via naturale per introdurli evitando così la via farmacologica. E’ buona regola però consumare immediatamente il centrifugato, appena pronto, poiché, l’elevata rotazione della macchina produce calore che favorisce il processo di ossidazione del prodotto, di conseguenza distrugge la maggior parte degli enzimi.

Abbiamo raccolto qualche suggerimento di esperti e di tutti coloro che hanno provato i centrifugati: 

  • meglio non usare frutti o verdure troppo pastosi, come fichi e banane, in questo caso il succo sarebbe quasi nullo;

  • meglio non inserire i noccioli o semi troppo grossi, così come i torsoli, oltre a non aver alcun beneficio, possono compromettere la funzionalità dell’elettrodomestico;

  • per quanto riguarda gli agrumi, viene suggerito di sbucciarli, stesso avviso per frutti come melone, ananas e cocomero.

Alcuni suggeriscono di aggiungere qualche goccia di limone per evitare di far ossidare il succo e comunque renderlo più ricco di vitamina C; inoltre di bere i centrifugati lentamente e lontano dai pasti.

Qualche ricetta centrifugata:

pompelmo + cetriolo + menta;  melone + mango + menta; mela + sedano + ananas; ananas + pera + pesca; mela + pesca + fragola; arancia + carota + limone; kiwi + sedano + melone; lampone + prugne + mirtillo; peperoni rossi + pomodori + carote

Aspettiamo i VOSTRI consigli, suggerimenti e quant’altro vogliate condividere. BUONA CENTRIFUGA…!!!

Potrebbe interessarti anche...