Fare una maratona
Vuol dire andare di corsa
La maratona, corsa outdoor, su strada all’aperto, è una specialità dell’atletica leggera. Atleti e atlete professionisti si preparano con estrema dedizione, mesi di regolari allenamenti, massaggi, cura dell’alimentazione, per affrontare questa gara che coinvolge emotivamente anche gli spettatori.
Oltre a quelle olimpiche, le maratone sono corse anche da persone comuni, semplicemente amanti dello sport. Molte sono proposte come maratone solidali, fatte per beneficienza, altre sono storiche e organizzate ogni anno. Fra queste troviamo la maratona di New York, di Boston, di Londra. Fra quelle italiane ricordiamo la maratona di Roma, Milano, Firenze. Solo per citarne alcune.
La nascita della maratona è assai lontana nel tempo. Siamo nel 490 a.C. si racconta che Filippide percorse a piedi, correndo, circa 50 Km, distanza fra la piana di Maratona ed Atene. Questa vicenda fu di grande ispirazione nell’organizzare la prima Olimpiade Moderna avvenuta nel 1896. Infatti fu inserita una gara podistica di lunghezza simile e fu chiamata appunto “maratona”.
Come per tutti gli altri sport, anche per la maratona non è consigliabile improvvisarsi. Occorre allenarsi con costanza e gradualmente; inserire esercizi a corpo libero e stretching.
Importante anche l’abbigliamento leggero, realizzato in tessuto tecnico che consenta la traspirazione della pelle, nonché la protezione dal freddo e dal vento.
Anche la scelta delle scarpe è fondamentale. Devono proteggere il piede senza strizzarlo. Ammortizzare l’appoggio sulla superficie. Realizzate in materiale traspirante e impermeabile.
[Fonte Immagine: https://www.justrunlah.com/ ]