Yoga Educativo
Un nuovo approccio per bambini e adolescenti
Lo Yoga è una disciplina millenaria, praticata da migliaia di persone in tutto il mondo, i cui benefici sono ormai noti.
Ricerche e studi non finiscono mai di ampliarsi e trovare formule sempre più innovative. Lo Yoga incontra le teorie della pedagogia e della psicologia dando così origine allo Yoga Educativo.
Un percorso ideale da offrire nelle fasce d’età dell’infanzia e dell’adolescenza. L’interazione ludica e rispettosa con l’altro, consente ai partecipanti di vivere un’esperienza assolutamente positiva e piacevole.
Ecco cosa troviamo nel sito ufficiale dello Yoga Educativo.
<<Il fine dello Yoga Educativo è quello di integrare e indirizzare i tradizionali percorsi pedagogici – non solo scolastici – per favorire una crescita dei bambini e dei ragazzi che sia più armoniosa, egualmente rispettosa degli aspetti cognitivi, fisici e spirituali e volta al benessere dello stare in relazione con sé e con gli altri.>> [Fonte: https://www.yogaeducativo.eu/ ]
Durante l’incontro il conduttore accoglie il gruppo nel cerchio. Propone giochi di movimento e asana ispirati agli animali e alla natura. Non mancano momenti di rilassamento e visualizzazione. Oppure di contatto sensibile e di massaggio.
Nel mondo contemporaneo, dove la società gira vorticosamente, bambini e adolescenti hanno sempre più bisogno di trovare un tempo e uno spazio dove ricontattare se stessi, attraverso il movimento consapevole e la respirazione tranquilla, fisiologica.
Lo Yoga Educativo può essere appreso da insegnanti, genitori, educatori e da tutte quelle persone che svolgono già questo tipo di attività e che desiderano dare un tocco di innovazione alla pratica.
Per tutte le info, ecco il sito ufficiale: https://www.yogaeducativo.eu/
[Fonte immagine: https://yogadigest.com/ ]