Dalle Hawaii…il Poke

Dalle Hawaii…il Poke

Gustoso, fresco e leggero

Già conosciuto da anni in Italia, ma in questa estate rovente il Poke è diventato il piatto unico più richiesto e più consumato.

Originario delle Isole Hawaii, viene servito come antipasto o come portata principale. Il Poke è composto da riso, verdure e frutta fresca e pesce crudo marinato, può essere tonno, salmone, polpo o gamberi.

Le varianti sono davvero tantissime.

Come verdure si possono scegliere pomodorini, ravanelli, carote, cetrioli, mais, zucchine. Insieme può essere inserita frutta fresca, come ad esempio ananas, melone, avocado, mango. Oppure anche frutta secca. Il tutto condito con diverse combinazioni di salse: wasabi, soia, olio di sesamo, lime, yogurt, maionese, ovviamente libera scelta anche di mixare i vari dressing.

Dal punto di vista nutrizionale si può definire un piatto completo, perché ci sono carboidrati, proteine, fibre. Per quanto riguarda le calorie dipende dagli ingredienti scelti. Sicuramente molto leggero.

Una curiosità sul nome: Poke si legge “poh-kay” significa tagliato a pezzetti, a cubetti, perché i vari ingredienti vengono serviti proprio in questo modo.

Fare molta attenzione al pesce crudo!

[Fonte immagine: https://www.alohapoke.com.sg/ ]

Potrebbe interessarti anche...