Esami del sangue
Per tenere sotto controllo la salute
Periodicamente fare un check-up ematico è una buona indicazione per tenere sotto controllo la nostra salute. Gli esami di routine comprendono:
Colesterolo: riguarda i valori dei lipidi, assunti con l’alimentazione. Si distingue il colesterolo buono HDL, con funzione protettrice; quello cattivo LDL può essere pericoloso. Sono da tenere sott’occhio entrambi.
Glicemia: indica la qualità di glucosio, fonte principale di energia.
Trigliceridi: anche questo valore indica le sostanze grasse presenti nel sangue. Alle eventuali alterazioni oltre al cibo, influiscono la sedentarietà, il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche.
Transaminasi e Gamma GT: riguardano la funzionalità del fegato.
Creatinina: è un’indicazione sulla funzionalità renale.
Emocromo: controllo dei componenti cellulari del sangue, globuli rossi, globuli bianchi, piastrine.
Evitiamo di indicare i parametri entro cui devono stare questi valori, poiché dipende molto dal metodo adottato dai vari centri diagnostici.
Ricordiamo che è fondamentale far leggere e interpretare i risultati dal proprio medico di famiglia per evitare fraintendimenti ed errori di valutazione del fai-da-te.
Se poi uno screening lo facciamo coincidere con una donazione del sangue allora diventa anche un grande gesto di altruismo.
La data del 14 giugno è conosciuta soprattutto da chi è donatore e donatrice di sangue, infatti è proprio la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
Ci si può domandare: perché donare il sangue? Il sangue non può essere riprodotto artificialmente in laboratorio ed è indispensabile alla vita. Tutti potremmo avere bisogno di sangue per un qualsiasi motivo. La donazione del sangue è un atto di solidarietà verso il prossimo.
Ecco alcuni siti in cui leggere informazioni più dettagliate per tutte le persone interessate alla donazione: www.avis.it www.fidas.it www.fratres.it
Donare il sangue vuol dire offrire vita e felicità!