Pepe
Una delle spezie più conosciute
Spezia molto conosciuta, si estrae dai frutti del Piper Nigrum appartenente alla famiglia delle Piperacee.
L’albero del pepe è una pianta rampicante, cresce spontanea nelle regioni calde. Il frutto è una piccola drupa tondeggiante, contenente un solo seme. Si ritiene sia originaria dell’arcipelago indiano, oggi diffuso in tutta l’Asia, Africa e America equatoriale.
Il pepe, per come lo conosciamo, si ricava proprio da questa drupa. In commercio troviamo diverse tipologie. Il pepe nero, che si ottiene raccogliendo i frutti non ancora completamente maturi, immergendoli per pochi minuti in acqua bollente e facendoli essiccare al sole. Ha un buon profumo e garantisce ottima sapidità alle pietanze.
Pepe bianco, leggermente meno piccante rispetto al precedente, e più delicato, ricavato dai frutti ben maturi, lasciati macerare in acqua, essiccati e privati del pericarpo. Troviamo ancora la qualità verde, raccolta prima della maturazione, non essiccata, conferisce un sapore più erbaceo.
Infine troviamo anche quello rosa, che viene definito non-pepe o falso pepe, perché proveniente da una pianta diversa: Schinus Molle della famiglia delle Anacardiacee. Il chicco tondeggiante ha una colorazione rosacea, il sapore è fruttato e dolce.
Il pepe usato come condimento di molteplici vivande. Primi piatti, secondi di carne e pesce. Interessante ingrediente per la preparazione di salse e per la conservazione di alcuni prodotti.
La piperina è un alcaloide contenuta in questa spezia, che conferisce il classico sapore piccante.
Il sapore piccante dato dal pepe è senz’altro piacevole e gradito da molti, tuttavia ne deve esser fatto un uso calibrato, poiché può risultare irritante per le mucose dello stomaco.
[Fonte immagine: https://agriculturalvietnam.com/]