Ecoturismo

Ecoturismo

Viaggiare e apprezzare l'ambiente naturale

Ecoturismo, termine unisce due aspetti importanti: ecologia e viaggio. In altre parole è il turismo naturalistico, si tratta di un modo di viaggiare rispettoso e responsabile nei confronti dell’ambiente naturale.

Il turista con occhi aperti e curiosi si avventura alla scoperta di luoghi ameni. Non visita monumenti e cattedrali, ma le bellezze naturali disseminate lungo il percorso. L’ecosistema accoglie la persona con le sue meraviglie, invita ad adeguarsi alle sue leggi e non viceversa.

Questo modo di viaggiare nasce da un sentire interiore, può nascere come moda, ma non tutti sono in grado di vivere una vacanza total green. Occorre spirito d’avventura, grande capacità di adattamento, totale rispetto per l’ambiente naturale.

L’ecoturismo si può praticare benissimo sia in Italia che all’estero. Il territorio italiano offre numerosi percorsi, tutti da scoprire. L’ambientazione naturale può essere montana, collinare, in campagna, in un bosco o in un’oasi naturalistica.

Si può praticare da soli, con un gruppo di amici o appassionati. Se abbiamo poca dimestichezza, meglio affidarsi a guide esperte che possono organizzare viaggi in base alla propria esperienza. L’improvvisazione o la poca attenzione sulle personali capacità e motivazioni possono trasformare una vacanza in una tragedia.

Le cose da fare sono molte: visite a parchi naturali, trekking, escursioni a cavallo o in bicicletta, interessanti itinerari alla scoperta di dei prodotti locali.

La natura ci offre davvero tanto, il turista deve agire un comportamento di totale rispetto: utilizzare mezzi di trasporto a impatto zero; evitare di raccogliere pietre, foglie, fiori; lasciare l’ambiente come si è trovato senza disseminare rifiuti; gustare i prodotti enogastronomici del luogo.

Ecco un interessante sito da consultare: https://ecoreport.org/itinerari-naturalistici/italia

[Fonte immagine: https://cleanmalaysia.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...