Coasteering

Coasteering

Un'avventura mozzafiato!

Il Coasteering è uno sport con una forte componente adrenalinica, combina l’arrampicata, i tuffi e il nuoto. E’ anche un modo per conoscere le meraviglie paesaggistiche litorali.

Viene praticato in mare lungo le coste rocciose. E’ un susseguirsi di situazioni: camminata, tuffo e nuoto, arrampicata e poi si ripete fino a raggiungere la meta prefissata. E’ senz’altro un’occasione per visitare anfratti marini, grotte e cavità.

In generale negli sport outdoor il pericolo è da considerare come elemento fisso, sicuramente non ci si può improvvisare nel Coasteering.

Occorre un buon allenamento fisico, possedere competenze tecniche nelle diverse discipline, conoscere la zona che si vuole esplorare, raccogliere informazioni sulle condizioni meteo e l’andamento delle maree. Non avventurarsi da soli, meglio in gruppo o accompagnati da una guida esperta. 

Abbigliamento e attrezzatura comprende: muta per proteggere il corpo dall’acqua fredda e da possibili lacerazioni sfregandosi contro le rocce, scarpe chiuse da canyoning, caschetto e giubbotto salvagente.

Il Coasteering in Italia è ancora poco conosciuto, invece è molto diffuso in Inghilterra e in Portogallo.

Ecco alcuni siti dove poter trovare indicazioni per provare il Coasteering: https://www.tateam.it/  https://www.outdoorportofino.com/  https://www.sardegnacanyoning.com/ 

[Fonte immagine: https://www.guiders.de/ ]

Potrebbe interessarti anche...