Pellicano

Pellicano

Maestoso uccello acquatico

Il pellicano ha un corpo voluminoso, con piumaggio bianco con sfumature rosa oppure marrone chiaro, un simpatico ciuffo sul capo. Zampe robuste e corte, il collo lungo. Ali molto sviluppate, anche se si innalza in volo pesantemente e con difficoltà.

Ma la caratteristica più appariscente di questo volatile è il becco. Sarà capitato a molti di vederlo in qualche libro fotografico che parla di animali, i bambini soprattutto ne sono grandi appassionati.

Il becco del pellicano è allungato e dotato, nella parte inferiore, di una sorta di sacco, utilizzato per catturare le prede. Il tessuto cartilagineo di cui è fatta la sacca, è molto elastico ed ha una capacità di ben 13 litri d’acqua.

Sono abili nuotatori. Il pellicano immerge la testa sotto la superficie, nella sacca entrano pesci e acqua, quando riemerge la muscolatura si contrae consentendo la fuoriuscita del liquido e trattenendo la parte solida che poi ingerisce tranquillamente.

I pellicani vivono in grossi branchi nei pressi di grandi distese d’acqua, laghi, paludi, i grandi fiumi, dove è più facile trovare il cibo. I nidi grossolani realizzati sul terreno con sterpi ed erba, accolgono da due a cinque uova. I piccoli di pellicano vengono nutriti dai genitori tramite la modalità del rigurgito.

Questi maestosi animali li troviamo in Asia, Africa e nelle regioni sudorientali dell’Europa. In Italia compare nelle zone dei grandi laghi e fiumi. 

[Fonte immagine: https://flightforsurvival.org/ ]

Potrebbe interessarti anche...