
Ippoterapia
Lo straordinario effetto dei cavalli
Gli animali sono sempre più vicini e amici dell’uomo. Nel 1960 lo psichiatra Boris Levinson iniziò ad applicare la Pet Therapy con i suoi pazienti e rilevò importanti effetti: diminuzione dello stress e della depressione, attenuazione dell’ansia, aumento del benessere generale.
La ippoterapia vede la partecipazione attiva e meravigliosa dei cavalli.
Si parla della Terapia Assistita con gli animali (TAA). <<Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura dei disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine.>> [Fonte: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_276_allegato.pdf ]
Il personale educativo, appositamente formato, può creare un programma di intervento specifico, adatto alla persona con disabilità e non solo, facendola interagire con il cavallo.
Fra le varie caratteristiche troviamo l’agilità, l’armonia, la forza. La persona, a contatto col cavallo, riceve sul proprio corpo le vibrazioni prodotte dal suo movimento che di conseguenza vanno a stimolare le connessioni nervose. In questo modo si crea un circolo virtuoso e vantaggioso sia a livello fisico che mentale.
Sono davvero tanti i benefici dell’ippoterapia: controllo della postura, rafforzamento del tono muscolare, miglioramento dell’equilibrio e della percezione del proprio corpo. Di riflesso anche sull’aspetto psicologico: aumento dell’autostima, della fiducia in se stessi, stimolazione dell’attenzione e concentrazione. Ottimo strumento per incrementare la socialità.
Il percorso di ippoterapia inizierà con la conoscenza della persona e delle sue caratteristiche. Progressivamente ci sarà il contatto con il cavallo, ad esempio attraverso l’accarezzamento, spazzolamento della pelliccia.
Un buon libro su cui approfondire la conoscenza teorica: Ippoterapia e formazione emozionale. A cura di V. Tondi Della Mura, E. Del Gottardo.
Mentre sul web si possono trovare numerose strutture dove praticare ippoterapia.
[Fonte immagine: https://www.myamericannurse.com/ https://northamerica.covetrus.com/ ]