Tangram

Tangram

Gioco e creatività

Il Tangram ha origini antichissime, pare sia stato realizzato più di 3000 anni fa. Questo gioco arriva dalla Cina e veniva chiamato “Le sette pietre della saggezza”, poiché la persona che riusciva ad elaborare più figure era ritenuta particolarmente talentuosa e saggia.

Le prime versioni del Tangram erano realizzate in legno, oggi lo possiamo trovare anche in altri materiali, il più semplice e facile da reperire è il cartoncino. Meglio usare colori diversi per i sette pezzi, per avere dei risultati divertenti e suggestivi.

Secondo la leggenda la nascita del Tangram fu del tutto casuale. Al termine del suo percorso in un monastero, un discepolo ricevette in dono una mattonella quadrata e un pennello. Il suo maestro gli disse che avrebbe dovuto dipingere tutte le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Purtroppo poco dopo si ruppe e il discepolo cercò di ricomporre al meglio la forma. In questa sua attività osservò che si formavano nuovi disegni. Da qui la nascita del gioco del Tangram.

[Fonte immagine: http://www.nonsolomatematica.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...