L’importanza del fegato
Attenzione a non farlo ingrassare
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo. Ha un peso di circa 1,5 kg ed è situato sotto il diaframma. Numerose e importanti sono le sue funzioni, ad esempio: elimina le sostanze tossiche dal sangue e le sue cellule invecchiate; immagazzina vitamine e ferro; produce glucosio; converte gli acidi grassi. E molte altre.
Il fondamentale lavoro del fegato può trovare degli ostacoli, fra questi: l’eccesso di grasso, chiamato dagli specialisti fegato ingrossato o steatosi. In pratica è come se il fegato si ingolfasse, non riuscisse più a metabolizzare i grassi e li immagazzinasse in quantità elevate.
Questi accumuli creano infiammazione e inspessimento dei tessuti, innescando una reazione a catena tale da sfociare in patologie molto importanti come la cirrosi epatica. E’ ben nota la capacità del fegato di rigenerare il proprio tessuto danneggiato, ma anche questo ha un limite.
Tale situazione può avere diverse cause, a partire da un’alimentazione ricca di calorie, dal sovrappeso o dall’obesità, nonchè dal diabete.
I medici specialisti ci informano che la steatosi è un patologia silente, cioè senza particolari sintomi. Come spesso suggerito la parola d’ordine è: prevenzione. Quindi occorre farsi indicare esami diagnostici specifici per verificare lo stato di salute del fegato.
Inoltre adottare uno stile di vita più sano possibile: corretta alimentazione e costante attività motoria.
[Fonte testo: Anatomia & Fisiologia. Di G.A.Thibodeau, K.T.Patton]
[Fonte immagine: https://naturallysavvy.com/ ]